F.A.Q.

In questi anni, abbiamo ricevuto diverse domande, e abbiamo pensato di creare una piccola faq nella speranza di dare una risposta ad ogni vostro quesito.

Come è il Carattere del cane lupo Cecoslovacco?
E’ un cane testardo, con un carattere molto deciso e una grande energia fisica. Leale col proprietario e resistente alla fatica, vivace, che apprende facilmente ma che non ama svolgere compiti ripetitivi.
Il cane lupo cecoslovacco è un cane di medie dimensioni ed appartiene al Gruppo 1 (cani da pastore e bovari). 
Durante il suo sviluppo ha bisogno di stimoli continui e di una buona socializzazione. 
E’ un cane attivo e necessita di tante attenzioni, fortemente sconsigliato a chi resta fuori casa molte ore della giornata, sono animali assai intelligenti; può capitare che per noia o ansia da separazione possano diventare distruttivi in casa e mettersi in pericolo, quindi è bene metterli sempre in sicurezza (per esempio nel kennel o trasportino). 
Evadono facilmente recinzioni basse (per es. 1 mt e 80 cm), necessitano di reti contenitive elettrosaldate e non quelle da pollaio.
Sono cani sociali che non amano essere lasciati soli, hanno necessità di sviluppare un’esperienza interattiva col proprietario e con i membri che compongono il nucleo familiare. 
Spesso, se ben gestiti  e abituati da cuccioli, riescono ad adattarsi molto bene alla vita in appartamento. Non sempre la sola vita da giardino li rende cani felici, hanno bisogno di condividere più tempo possibile con tutti i membri della famiglia. Per il cane lupo cecoslovacco è fondamentale svolgere attività all’aperto come trekking, escursioni, passeggiate, nuoto, qualsiasi attività fatta all’aria aperta col proprietario.

Hanno uno spiccato senso del predatorio quindi è consigliabile portarli in passeggiata sempre a guinzaglio e liberarli in aree recintate se non si ha il pieno controllo dell’animale al richiamo.

Tendono ad essere dominanti con cani dello stesso sesso che in genere non conoscono, differentemente se invece crescono con cani dello stesso sesso o con animali di altro genere come i gatti. 

E’ necessario un addestramento precoce, circa dai tre mesi in poi. 
Quanto vive un cane lupo cecoslovacco?

La vita media di questa razza può variare ma in generale va dai dodici ai quindici anni, ci sono casi eccezionali in cui alcuni soggetti sono arrivati anche a diciotto anni.

Cosa mangia un cucciolo di cane lupo cecoslovacco ?
Quando consegnamo un nostro cucciolo a circa sessanta giorni, i piccoli sono abituati ad alimentarsi tre volte al giorno per un totale di circa 500 gr. (La dose aumenta con la crescita fino all’età adulta).
La dieta ideale è costituita da una base di crocchette di buona qualità (Acana, Orijen, Primordial, Monge, Royal Canin…) circa un 50 gr a pasto e da una parte di carne cruda (colli o schiene di pollo, tacchino macinato nel trita carne per frantumare bene le ossa), 130 gr. 
La carne deve essere stata congelata per almeno 3-4 giorni nel freezer oppure abbattuta. Le ossa della carne vengono date crude e MAI cotte, sempre miscelate con il trito di carne e crocche.
Quanto costa un cane lupo cecoslovacco?
Il compenso richiesto in media per un cane di questo genere può variare e anche di parecchio ma alla base di tutto c’è il lavoro che viene svolto dall’allevatore e dal tipo di selezione che si fa.
Più in generale dall’importanza e dalla ricercatezza della linea genetica dei riproduttori utilizzati in quella determinata cucciolata piuttosto che in un’altra. Dai risultati ottenuti in esposizione, e dai campionati di bellezza dei genitori o dei nonni del cucciolo.
In genere affidarsi ad un allevatore serio e scrupoloso che segue i proprietari dei cuccioli anche dopo la consegna è sempre un bene perchè spesso mette a disposizione del cliente tutta la conoscenza accumulata negli anni con la sua esperienza diretta della razza. 
Avere sempre un punto di riferimento su cui contare nei momenti del bisogno e qualcuno con cui confrontarsi riguardo le problematiche di gestione dell’animale è fondamentale. 
Risparmiare qualche centinai di euro trovando il cucciolo a prezzi bassi sui più famosi portali web non è un buon metodo di ricerca del cucciolo che vi accompagnerà per tutta la vita. 
Affidatevi sempre ad allevatori riconosciuti, che conoscano bene la razza, che possano seguirvi durante tutte la crescita del cane.
Quali sono le malattie del cane lupo cecoslovacco?
E’ una razza particolarmente robusta e rustica. Ma derivando dal Pastore Tedesco ha ereditato anche parecchie tare genetiche per esempio la displasia dell’anca e del gomito, problemi cardiaci come stenosi polmonare e SAS, problemi di malassorbimento legati anche all’alimentazione. 
Consigliabile, prima di riprodurre un  cane lupo cecoslovacco effettuare il controllo radiografico alle anche e ai gomiti, il test per la mielopatia degenerativa e per il nanismo ipofisario ed un ecocardiogramma all’età di almeno 12 mesi. 
Il cane lupo cecoslovacco soffre il caldo?

Nei periodi caldi e soprattutto nei mesi estivi in cui le temperature salgono arrivando intorno ai 30-35 gradi è bene lasciare il cane in una zona d’ombra, possibilmente ventilata avendo a disposizione dell’acqua fresca.

Il cane lupo cecoslovacco evade facilmente recinzioni?
Si, soprattutto se la recinzione di rete metallica non è alta almeno 2 metri con anti-scavalco tipo recinzioni anti-volpe messe a 90 gradi. 
Se il recinto è delimitato da muro di cinta è più difficile l’evasione perchè non hanno punti di appoggio ma ricordatevi che niente è impossibile per un cecoslovacco!
Il cane lupo cecoslovacco è un cane aggressivo?

Se ben socializzati ed educati da cuccioli, seguendo dei corsi d’obbedienza in centri cinofili specializzati, il cecoslovacco non è tanto più impegnativo rispetto a una qualsiasi altra razza impegnativa.